Notizie dal mondo

Notizie sempre aggiornate

Pensione Inps: contributi più cari

Pensioni Inps

Artigiani e Commercianti

Contributi più cari

Nella manovra Monti sulle pensioni Inps i contributi saranno più cari per i lavoratori autonomi (Artigiani e Commercianti)

Dal 2013, infatti, le aliquote contributive per le pensioni Inps degli artigiani e commercianti e lavoratori agricoli saliranno uno 0,3% e così per ogni anno successivo al 2018, a partire da quando tutti i lavoratori pagheranno il 22% del proprio reddito.

L’aumento, complessivamente, sarà di circa 2 punti percentuali che rifletterà i benefici sul calcolo della futura pensione.

Artigiani e commercianti

il primo rincaro riguarda la gestione della pensione Inps dei lavoratori artigiani e commercianti, alla quale sono obbligatoriamente iscritti non solo chi esercita quelle professioni ma anche affittacamere, promotori finanziari, soci di società (persone e capitali), componenti l’impresa familiare.

La norma della manovra stabilisce che, con effetto dal 1 gennaio 2012, le aliquote contributive delle pensioni Inps di finanziamento e computo dei predetti lavoratori sono incrementate di 0,3 punti percentuali ogni anno fino a raggiungere il livello del 22%.

N.B.: i soggetti con meno di 21 anni sono ammessi a versare contributo ridotto.

Alla stessa maniera, inoltre, non essendo prevista deroga dovrebbero continuarsi ad applicare anche le disposizioni relative alla riduzione del 50% dei contributi dovuti dagli artigiani e commercianti con più di 65 anni di età, già pensionati presso l’Inps.

Per gli iscritti alla gestione commercianti è sommato anche il contributo dello 0,09% devoluto al finanziamento dell’indennizzo della cessazione definitiva dell’attività, il cui obbligo di versamento è stato prorogato dal decreto-legge anticrisi (Dl numero 185/2008) fino al 31 dicembre 2013.

Infine, deve ritenersi confermato anche il resto dell’impianto di calcolo e pagamento dei contributi, vale a dire il vincolo del minimale di reddito (per l’anno 2011 pari a € 14.552), l’aliquota aggiuntiva (1%) dovuta oltre il limite di retribuzione annua pensionabile (per l’anno 2011 pari a € 43.042), nonché il massimale di reddito oltre il quale non è più dovuta la contribuzione (per l’anno 2011 pari a 71 mila 737 per i vecchi scritti, ossia soggetti iscritti con decorrenza anteriore al 1 gennaio 1996 o che possono far valere anzianità contributiva a tale data; e pari a € 93.622 per i nuovi iscritti, ossia lavoratori privi di anzianità contributiva al 31 dicembre 1995, iscritti con decorrenza gennaio 1996 o successiva).

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*