Notizie dal mondo

Notizie sempre aggiornate

Pensioni Inps: La relazione all’Articolo 24 parte 4^

Pensioni Inps

La relazione all’Articolo 24

In questo articolo e nei successivi viene pubblicato il testo integrale della relazione all’Articolo 24 della Manovra Monti sulle pensioni.

Articolo 24 (commi da 1 a 30)

  • In considerazione della necessità di conseguire gli obiettivi di finanza la disposizione prevede una deindicizzazione totale per il biennio 2012-2013 per tutti i trattamenti pensionistici complessivamente superiori a tre volte il trattamento minimo Inps. Per i lavoratori iscritti al sistema pensionistico successivamente al 1 gennaio 1996 (sistema contributivo), l’articolo in esame prevede, in via ulteriore, la possibilità di accesso al pensionamento anticipato con un requisito anagrafico inferiore fino a tre anni spetta quello di vecchiaia, purché il lavoratore abbia maturato un requisito contributivo minimo di vent’anni effettivi, e a condizione che possa vantare un importo della prima rata di pensione pari ad almeno 2,8 volte l’assegno sociale (circa € 1200 mensili nell’anno 2012), indicizzato con la media quinquennale del Pil nominale. La soglia di 2,8 l’assegno sociale sostituisce, di fatto, per i soggetti in esame il requisito minimo di contributi ione dei 35 anni previsto dalla normativa precedente per l’accesso al pensionamento anticipato. Esso è stato determinato al fine di evitare, in media, un abbassamento dell’età di accesso alla pensione in via anticipata rispetto all’età di vecchiaia e assicurare altresì un analogo livello di adeguatezza delle prestazioni rispetto a quanto previsto dall’ordinamento vigente prima dell’entrata in vigore del presente articolo. Per quanto riguarda i requisiti anagrafici minimi per l’accesso al pensionamento di vecchiaia ordinario è previsto, nel sistema contributivo, l’innalzamento del requisito contributivo minimo (da cinque a vent’anni) uniformandola regimi misto e l’introduzione del limite di importo minimo di prestazione maturata per avere accesso al pensionamento (a 1,5 volte l’assegno sociale: tale nuovo limite e pari nel 2012 a circa € 643 mensili). Infine la disposizione prevede che i limiti di importo della prestazione da maturare per aver accesso al sistema pensionistico (rispettivamente 2,8 volte l’assegno sociale e 1,5 volte l’assegno sociale) previsti per l’anno 2012 sono annualmente rivalutate in base all’andamento del Pil nominale (media mobile degli ultimi cinque anni). Con riferimento ad ulteriori parametri e basi tecniche adottate per le valutazioni si fa presente quanto segue:
  • pensionamento di vecchiaia lavoratrici settore privato: accelerazione allineamento dei requisiti alla generalità dei lavoratori-Le valutazioni tengono conto, nel breve periodo, dei seguenti parametri:
  1. numero soggetti interessati in relazione alla maturazione dei requisiti minimi dal 1 gennaio 2012: circa 110.000 l’anno in media nel primo triennio (di cui circa 72.000 lavoratrici dipendenti in media [circa 68.000 con riferimento a coloro che maturano i requisiti nel 2012] è circa 38.000 lavoratrici autonome [circa 42.000 con riferimento a coloro che maturo requisiti nel 2012]), per una complessiva spesa media annua di circa 1.080 mln di euro. I risparmi sono ovviamente valutati in termini differenziali a quanto già previsto normativa vigente (inizio del processo nel 2014 per completarsi nel 2026)
  2. importo medio (2013: circa € 10.200 per le lavoratrici dipendenti e circa € 8000 per le lavoratrici autonome
Category: Inps, Pensione Inps

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*