Notizie dal mondo

Notizie sempre aggiornate

Gestione separata Inps: Aggiornamenti parte1

Gestione separata Inps

Aggiornamenti

Vediamo in questo articolo le novità per la gestione separata messe in atto dalla manovra Monti sulle pensioni.

Dal 1 gennaio 2012, i professionisti senza cassa, sono più tutelati.

Infatti, se non ancora pensionati ne iscritti ad altre forme di previdenza obbligatoria, hanno diritto di fruire delle prestazioni di malattie maternità, già previste per i lavoratori a progetto.

A stabilire questo e la manovra Monti che, di fatto, detta la disciplina normativa all’estensione delle tutele già autorizzata in via amministrativa dal ministero del lavoro.

Ma le novità non finiscono qua… Continue reading →

Random Post:
Guida alla gestione separata INPS: altre figure iscrivibili parte 4

Random Post:<br /> Guida alla gestione separata INPS: altre figure iscrivibili parte 4
Guida alla gestione separata INPS: altre figure iscrivibili parte 4

Guida alla gestione separata INPS

Altre figure iscrivibili

Medici con contratto di formazione specialistica

La finanziaria 2006 con l’art. 1, c. 300, ha disposto l’iscrizione alla gestione separta INPS anche dei medici che hanno un contratto di formazione specilaistica, a decorrere dall’anno accademico 2006/2007. Pertanto dopo varie discussioni sull’obbligo contributivo di tali soggetti, il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali, su parere conforme dell Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha finalemente reso chiaro, che alla stessa stregua di tutti gli altri lavoratori iscritti alla gestione separata INPS, i medici speciallizzandi sono assoggettati o ad una aliquota ridotta, se sono già iscritti alla cassa professionale o all’aliquota piena in caso contrario.

Base Imponibile

Il contributo dovuto si calcola sui compensi percepiti dal medico in formazione specialistica per tutta la durata legale del corso. Il trattamento economico è disciplinato dal D.lgs 368/99 (come modificato dalla finanziaria 2006) ed è costituito da una parte fissa, uguale per tutte le specializzazioni, ed una parte variabile; tale trattamento viene corrisposto al medico in rate mensili posticipate dalle università presso cui operano le scuole di specializzazione. Continue reading →

Pensioni Inps: contributi più cari parte 2

Pensioni Inps

Lavoratori agricoli

Contributi più cari

La manovra Monti sulle pensioni Inps prevede contributi più cari anche per i lavoratori agricoli.

Le aliquote di contribuzione (contributi) per le pensioni inps, infatti, saliranno progressivamente fino al 2018, a partire da quando toccheranno il tetto del 24%, con un aumento complessivo del 3,7%.

La buona notizia è che l’aumento si rifletterà sul calcolo della futura pensione inps che, dunque, migliorerà di consistenza.

Lavoratori autonomi agricoli

Il rincaro dei contributi colpisce i lavoratori autonomi agricoli, quindi i coltivatori diretti (piccoli imprenditori dediti alla coltivazione manuale dei fondi quali proprietari, affittuari, usufruttuari, enfiteuti e/o all’allevamento e alle attività connesse), imprenditori agricoli professionali (Iap , imprenditori che, per le notevoli estensioni dei terreni posseduti e per il fabbisogno di giornate lavorative, non possono essere inquadrati come coltivatori diretti), coloni e mezzadri (coloro che svolgono attività agricola sulla base di rapporti di natura soggettiva scaturente da contratti di mezzadria, colonnina e socida vietati dalla legge numero 203/1982 e, dunque, in via di estinzione). Continue reading →

Pensione Inps: contributi più cari

Pensioni Inps

Artigiani e Commercianti

Contributi più cari

Nella manovra Monti sulle pensioni Inps i contributi saranno più cari per i lavoratori autonomi (Artigiani e Commercianti)

Dal 2013, infatti, le aliquote contributive per le pensioni Inps degli artigiani e commercianti e lavoratori agricoli saliranno uno 0,3% e così per ogni anno successivo al 2018, a partire da quando tutti i lavoratori pagheranno il 22% del proprio reddito.

L’aumento, complessivamente, sarà di circa 2 punti percentuali che rifletterà i benefici sul calcolo della futura pensione.

Artigiani e commercianti

il primo rincaro riguarda la gestione della pensione Inps dei lavoratori artigiani e commercianti, alla quale sono obbligatoriamente iscritti non solo chi esercita quelle professioni ma anche affittacamere, promotori finanziari, soci di società (persone e capitali), componenti l’impresa familiare. Continue reading →

La totalizzazione contributiva

La Totalizzazione contributiva

La Totalizzazione ora è più facile: dal 1 gennaio 2012, infatti, la manovra Monti ha eliminato la condizione di anzianità di tre anni ai fini dell’esercizio del cumulo dei contributi.

A chi interessa

La totalizzazione è stata prevista al fine di consentire l’acquisizione del diritto ad un’unica pensione di vecchiaia, di anzianità o a i superstiti a quei lavoratori che hanno versato contributi in diverse case, gestioni o fondi previdenziali e che altrimenti non avrebbero potuto utilizzare tutta o in parte la contribuzione versata.

La Totalizzazione può essere utilizzata da tutti i lavoratori dipendenti, autonomi e libri professionisti ed è completamente gratuita a differenza della ricongiunzione che spesso è onerosa.

Alla totalizzazione sono particolarmente interessanti i lavoratori parasubordinati (co.co.co, lavoratori a progetto, ecc..), iscritti alla cosiddetta “gestione separata”, i cui contributi non possono essere ricongiunti ad altra cassa o fondo di previdenza.

Resta la facoltà di richiedere l’applicazione delle disposizioni concernenti il cumulo dei contributi già previste dalle norme di legge in vigore, per i seguenti lavoratori: Continue reading →

Le pensioni d’oro: Ticket più salato

Pensioni d’oro

Ticket più salato

Sale il contributo (Ticket) sulle pensioni d’oro.
In vigore dal 1 agosto due 1011 al 31 dicembre 2014, prevede che le pensioni di importo complessivo superiore a € 90.000 lordi annui siano assoggettati al contributo (Ticket) del 5% per la parte eccedente tale importo fino a € 150.000 e del 10% per la parte eccedente € 150.000.

La manovra Monti eleva il contributo del 10% fino a € 200.000, perché sulla quota eccedente i 200.000 viene calcolato il 15%

Il ticket mensile

Chi in un anno incassa più di € 90.000, tra pensioni pubbliche e private (comprese quelle erogate dai fondi pensione), deve pagare un Ticket pari al 5% mensile dell’importo di pensioni che supera i € 90.000 fino a € 150.000, del 10% dell’importo di pensioni che supera i € 150.000 e fino a € 200.000, e del 15% oltre € 200.000. Continue reading →


Video & Audio Comments are proudly powered by Riffly