Notizie dal mondo

Notizie sempre aggiornate

Gestione separata Inps: Aggiornamenti parte1

Gestione separata Inps

Aggiornamenti

Vediamo in questo articolo le novità per la gestione separata messe in atto dalla manovra Monti sulle pensioni.

Dal 1 gennaio 2012, i professionisti senza cassa, sono più tutelati.

Infatti, se non ancora pensionati ne iscritti ad altre forme di previdenza obbligatoria, hanno diritto di fruire delle prestazioni di malattie maternità, già previste per i lavoratori a progetto.

A stabilire questo e la manovra Monti che, di fatto, detta la disciplina normativa all’estensione delle tutele già autorizzata in via amministrativa dal ministero del lavoro.

Ma le novità non finiscono qua…

Infatti sempre dal 1 gennaio 2012, scatterà il rincaro dei contributi, ma si avrà anche la possibilità di avere una pensione più pesante.

In particolare, ci sarà l’aumento di un punto percentuale dell’aliquota contributiva pensionistica per gli iscritti alla gestione separata e della relativa aliquota per il computo delle prestazioni pensionistiche.

Fino al 31 dicembre 2011 l’aliquota e del 26,72% per la generalità dei lavoratori, ma dal 1 gennaio 2012 salirà al 27,72% (27% utile ai fini pensionistici).

Per gli iscritti ad altre forme di previdenza obbligatoria e per i titolari di pensione l’aliquota oggi e al 17% ma è destinata a salire al 18%.

Gestione separata

L’obbligo di iscrizione alla gestione separata, con relativo obbligo contributo di versare all’Inps, ricade su chiunque eserciti un’attività autonoma in maniera abituale anche se non esclusiva.

Devono quindi pagarlo anche i lavoratori dipendenti e i pensionati, qualora svolgono anche determinate attività autonome.

Il reddito imponibile è quello derivante da:

  • attività di amministratore, sindaco, o revisore di società
  • collaborazione a giornali e riviste, enciclopedie e simili
  • partecipazione a collegi o commissioni
  • altri rapporti di collaborazione, aventi per oggetto l’attività ha contenuto artistico e professionale, svolte senza vincoli di subordinazione, nel quadro di un rapporto unitario e continuativo
  • lavori a progetto (co.co.pro.)

L’obbligo del contributo previdenziale a carico dei soggetti che svolgono attività autonoma nasce dalla riforma pensionistica del 1995 (la riforma Dini), che ha istituito una specifica gestione separata presso l’Inps.

Il contributo, originariamente nella misura del 10% dei compensi percepiti, ha avuto decorrenza 1 aprile 1996 per la generalità dei soggetti interessati ed al 30 giugno 1996 per chi era già iscritto all’altra forma di previdenza obbligatoria, ovvero per i titolari di pensione.

Per le attività di collaborazione il contributo ripartito nella misura di due terzi a carico del committente e di un terzo di competenza del lavoratore.

Per i professionisti titolari di partita Iva, invece il contributo è totalmente a loro carico, con la possibilità da parte degli stessi di addebitare ai committenti una percentuale del 4% dei corrispettivi lordi.

Nell’intento di rimpolpare la futura pensione delle nuove figure di lavoratori atipici la finanziaria 1998 ha diversificato l’aliquota distinguendo tra soggetti già assicurati o pensionati, e soggetti scoperti dal punto di vista previdenziale.

In sostanza dal 1 gennaio 1998 l’aliquota è stata praticamente divise in due e cioè:

  • meno pesante per chi risulta già iscritto presso un fondo previdenziale obbligatorio (vale a dire che risulti contemporaneamente assicurato ad altro regime pensionistico). Sono equiparati ai soggetti già assicurati i titolari di pensione
  • decisamente onerosa, data la precarietà della posizione lavorativa per i cosiddetti scoperti, di nonno risulta contemporaneamente iscritto ad altro fondo obbligatorio, nè risulta titolare di pensione. Soggetti a carico dei quali è stata aggiunta una quota pari allo 0,72% destinata a finanziare un apposito fondo maternità e assegni familiari.

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*