Pensioni d’oro
Ticket più salato
Sale il contributo (Ticket) sulle pensioni d’oro.
In vigore dal 1 agosto due 1011 al 31 dicembre 2014, prevede che le pensioni di importo complessivo superiore a € 90.000 lordi annui siano assoggettati al contributo (Ticket) del 5% per la parte eccedente tale importo fino a € 150.000 e del 10% per la parte eccedente € 150.000.
La manovra Monti eleva il contributo del 10% fino a € 200.000, perché sulla quota eccedente i 200.000 viene calcolato il 15%
Il ticket mensile
Chi in un anno incassa più di € 90.000, tra pensioni pubbliche e private (comprese quelle erogate dai fondi pensione), deve pagare un Ticket pari al 5% mensile dell’importo di pensioni che supera i € 90.000 fino a € 150.000, del 10% dell’importo di pensioni che supera i € 150.000 e fino a € 200.000, e del 15% oltre € 200.000.
Il Ticket va pagato dal mese di agosto 2011 fino al 31 dicembre 2014.
Un esempio:
il pensionato che vive con € 10.000 mensili di pensione (€ 130.000 lordi all’anno) subisce, mensilmente, una trattenuta di € 154 (per 13 mesi in un anno)
Pensionati d’oro
La novità colpisce tutti pensionati d’oro, quelli che già sono in quiescenza e quelli che invenzione che andranno prossimamente.
Durante il periodo che va dal 1 agosto 2011 al 31 dicembre 2014 sono obbligati a pagare mensilmente un ticket sulla propria pensione, qualora mettendo insieme tutte le rendite costituite per la vecchiaia (pensioni obbligatorie e integrative, e ogni altra sorta di rendita) raggiungono un introito superiore a € 90.000 lordi l’anno
Per il calcolo dei limiti (90 e 150.000 e € 200.000) si tiene conto di ogni tipo di pensione.
Infatti, la norma stabilisce che concorrono i trattamenti erogati da forme pensionistiche che garantiscono prestazioni definite in aggiunta oppure a integrazione del trattamento pensionistico obbligatorio, ivi comprese le pensioni integrative (erogate da qualunque tipo di fondo pensione: aperto, chiuso e pip), nonché i trattamenti che assicurano prestazioni definite dei dipendenti delle regioni a statuto speciale, i trattamenti delle gestioni di previdenza obbligatoria presso l’Inps per il personale addetto alle imposte di consumo, per il personale dipendente dalle aziende private del gas e per il personale già detto alle esattorie e ricevitorie delle imposte dirette.
La trattenuta e applicata in via preventiva, salvo conguaglio alla fine di ogni anno, all’atto della corresponsione di ciascun rateo mensile.
C’è una clausola di salvaguardia (di dubbia reale operatività): a seguito dell’applicazione del prelievo, il trattamento pensionistico complessivo non può comunque risultare inferiore a € 90.000 lordi annui.
Pingback/Trackback
diggita.it
Pingback/Trackback
digo.it
Pingback/Trackback
upnews.it
Pingback/Trackback
www.blog-news.it
Pingback/Trackback
pligg.com
Pingback/Trackback
indicizza.net
Pingback/Trackback
newsmark.it
Pingback/Trackback
indicizza.net
Pingback/Trackback
Technotizie.it