Notizie dal mondo

Notizie sempre aggiornate

La perequazione delle pensioni parte 2

La perequazione delle pensioni

Anni 2012 e 2013

Vediamo come sarà la perequazione per i prossimi anni

Per l’anno 2012, poiché il trattamento minimo Inps dell’anno 2011 e pari a € 468,35 e il tasso di perequazione (provvisorio) è del 2,6%, ne deriva la seguente perequazione:

  • 2,6% sulla quota di pensione non superiore a € 1405,05 (cioè al 100%)
  • nulla sulla quota di pensione superiore a € 1405,05

Per le pensioni di importo superiore a tre volte il trattamento minimo e inferiori a tale limite incrementato della quota di rivalutazione automatica spettante sulla base della normativa vigente, la rivalutazione e comunque attribuita fino a concorrenza del predetto limite maggiorato.

Ciò serve, evidentemente, a evitare che il pensionato, che si trova appena al di sotto del limite di tre volte il trattamento minimo Inps ottengo un beneficio superiore del pensionato che supera di poco lo stesso limite.

Tradotto in pratica, il correttivo funziona così:

  • le pensioni di importo compreso tra € 1405,06 e il € 1441,58 ottengono una rivalutazione tale da garantire il porto di pensione pari a € 1441,58

Per l’anno 2013, poiché con l’incremento del 2,6% l’importo del trattamento minimo sale da 468,35 a € 480,52 al mese e il tasso di perequazione (provvisorio) e dell’1,9%, ne deriva la seguente perequazione

  • 1,9% sulla quota di pensione non superiore a € 1441,56 (cioè al 100%)
  • nulla sulla quota di pensione superiore a € 1441,56

Vale anche in questo caso la “clausola di salvaguardia” per le pensioni di importo superiore a tre volte il trattamento minimo e inferiori a tale limite incrementato della quota di rivalutazione automatica spettante sulla base della normativa vigente.

Tradotto in pratica, il correttivo funziona così:

  • le pensioni di importo compreso tra 1441,57 e il € 1468,94 ottengono una rivalutazione tale da garantire l’importo di pensione pari a € 1468,94

Quindi riepilogando:

Anno 2012

Fino a €1.405, 06: 2,6% quindi 100% della varizione Istat

Tra € 1405,06 e €1441,58: importo tale da garantire una pensione di € 1441,58

Oltre € 1441,58: nessun aumento

Anno 2013

Fino a € 1441,56: 1,9% quindi 100% della variazione Istat

Tra € 1441,57 e €1468,94: importo tale da garantire una pensione di € 1468,94

Oltre € 1468,94: nessun aumento

 

 

 

Category: Inps, Pensione Inps

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*