La perequazione
Anni 2012 e 2013
La perequazione delle pensioni sarà ridotta per il biennio 2012/2013.
Riceveranno la rivalutazione dell’Istat, infatti, soltanto le pensioni di importo fino al € 1405.
Rispetto al Dl numero 201/2011 (decreto Monti), tuttavia, la conversione in legge ha mitigato il “sacrificio” chiesto ai pensionati.
Questo perché, rispetto alla norma originaria che prevedeva lo stop alla perequazione, per gli anni 2012/2013, alle pensione oltre i € 936 mensili, adesso il limite è salito a € 1405.
La perequazione automatica
Si chiama così il vecchio automatismo della scala mobile, in virtù del quale gli importi delle pensioni vengono adeguati all’aumento del costo della vita calcolato sulla base degli indici Istat.
Ciò al fine di salvaguardare (in qualche misura) il potere reale d’acquisto delle pensioni.
L’automatismo (la perequazione) prevede, prima di tutto, la fissazione del “tasso” di rivalutazione, ciò avviene per mezzo di un apposito decreto ministeriale che determina il tasso come valore medio dell’indice Istat dei prezzi di consumo per le famiglie di operai e impiegati (tassi di inflazione) relativi all’anno precedente quello per il quale deve essere effettuata alla perequazione.
Per le attuali operazioni, che sono relative all’anno 2012, dunque, andrà utilizzato il tasso calcolato sulla base del valore medio degli indici Istat rilevati nell’anno 2011.
Il tasso effettivo e definitivo, tuttavia, è conoscibile soltanto a fine anno, quando, cioè, l’Istat ha pubblicato gli indici di tutti i mesi ed è quindi possibile procedere al calcolo del valore medio.
Gli enti previdenziali, però, hanno necessità di anticipare le operazioni di calcolo della perequazione per portarsi avanti con i vari adempimenti per la messa in pagamento delle pensioni (mandati, ecc..).
Per questo sono autorizzati ad utilizzare un tasso provvisorio, salvo effettuare il conguaglio con il tasso effettivo e definitivo in occasione delle successive operazioni di perequazione.
Il tasso provvisorio con riferimento all’anno 2012 e pari al 2,6%
La relazione al Dl numero 201/2011 inoltre stima per il 2013 un tasso dell’1,9%.
Il criterio di calcolo
Il tasso di rivalutazione non viene applicato nella stessa misura a tutta la pensione, ma con un particolare criterio e cioè:
- sulla quota di pensione il cui importo non è superiore a tre volte il trattamento minimo Inps in vigore immediatamente prima dell’aumento, si applica il tasso pieno cioè al 100%
- sulla quota di pensione il cui importo è superiore a tre volte ma non a cinque volte il trattamento minimo interesse in vigore immediatamente prima dell’aumento, si applica il tasso ridotto del 10%, cioè al 90%
- sulla quota di pensioni il cui importo è superiore a cinque volte il trattamento minimo Inps in vigore immediatamente prima dell’aumento, si applica il tasso ridotto del 25%, cioè al 75%
Ai titolari di più pensioni, la perequazione e applicata sull’importo complessivo, cioè sommando tutte le pensioni
Pingback/Trackback
ZicZac.it, clicca qui e vota questo articolo!
Pingback/Trackback
diggita.it
Pingback/Trackback
upnews.it
Pingback/Trackback
digo.it
Pingback/Trackback
www.blog-news.it
Pingback/Trackback
pligg.com
Pingback/Trackback
indicizza.net
Pingback/Trackback
newsmark.it
Pingback/Trackback
indicizza.net
Pingback/Trackback
Technotizie.it