Guida alle pensioni INPS 2011: sistemi di calcolo della pensione parte 3

Guida alle pensioni INPS
Guida alle pensioni INPS

Guida alle pensioni INPS 2011

Limite minimo di accredito

Dal 1 gennaio 1989 il limite di retribuzione settimananle per l’accreditamento dei contributi ai fini delle prestazioni previdenziali (vedi art. 7, comma 1 della Legge n.638/1983) è pari al 40 % del trattamento minimo di pensione a carico del fondo pensioni lavoratori dipendenti, in vigore al 1 gennaio dell’anno considerato. In caso di retribuzione settimanale inferiore a questo limite, che è tra l’altro valido anche per il part-time, l’Inps provvede a ridurre proporzionalmente il numero dei contributi settimanali ai fini della pensione.

Anzianità contributiva

L‘anzianità contributiva da consuderare per il calcolo della pensione è comprensiva di tutti i contributi versati o accreditati, quindi riscatto, figurativi e volontari, compresi quelli non utili ai fini del diritto della pensione di anzianità, come per esempio la malattia e la disoccupazione, fino ad un massimo di 40 anni di contribuzione, pari a 2.080 settimane.

Aliquota di rendimento

Per ogni anno di lavoro soggetto a contribuzione si riconosce il 2% della retribuzione pensionabile. Al di sopra di un determinato limite di retribuzione, che è chiamato tetto, che cambia annualmente, il rendimento annuo diminuisce. Si hanno quindi rendimenti pensionistici diversi a seconda dei periodi di contribuzione presi in considerazione per il calcolo della pensione quota A e quota B, come è riportato nella tabella che segue:

Aliquote di rendimento per i contributi maturati fino al 31 dicembre 1992 - quota A 2% Fino alla prima fascia di retribuzione pensionabile: 42.364,00 euro per il 2010
1,50% Quota di retribuzione pensionabile superiore al tetto fino al 33% del tetto stesso
1.25% Quota eccedente, compresa tra il 34% ed il 66% del tetto
1% Quota di retribuzione pensionabile eccedente il 66% del tetto pensionabile
Aliquote di rendimento per i contributi maturati dal 1° gennaio 1993 - quota B 2% Fino alla prima fascia di retribuzione pensionabile: 42.364 euro per il 2010
1,60% Quota di retribuzione pensionabile superiore al tetto fino al 33% del tetto stesso
1,35% Quota superiore, compresa tra il 34% ed il 66% del tetto pensionabile
1,10% Quota superiore, compresa tra il 67% ed il 90%
0,90% Quota eccedente il 90% del tetto pensionabile

-




  1. 6 Trackback(s)

  2. Feb 11, 2011: upnews.it
  3. Feb 11, 2011: diggita.it
  4. Feb 11, 2011: Guida alle pensioni INPS 2011: sistemi di calcolo della pensione parte 3 | SuGiu.it
  5. Feb 11, 2011: notizieflash.com
  6. Feb 11, 2011: ZicZac.it, clicca qui e vota questo articolo!
  7. Feb 11, 2011: Technotizie.it

Post a Comment