Pensioni INPS: minimi gli aumenti per il 2011 parte 3

Pensione INPS
Pensione INPS

Pensioni INPS: sono minimi gli aumenti

Pensioni superiori al minimo

Da gennaio del 2011, in assenza di un apposito intervento legislativo, l’incremento di scala mobile per le pensioni superiori al minimo ritorna al passato e cioè all’aggiornamento del:

  • + 1,4%, quindi 100% di rivalutazione, sulla quota di pensione mensile fino a tre volte il minimo INPS al 31 dicembre 2010 (1.382,91 euro)
  • + 1,26%, quindi 90% della rivalutazione, sulla quota di pensione da tre cinque volte il minimo INPS e cioè sulla fascia mensile compresa tra 1.382, 92 e 2.304,85 euro
  • + 1,05%, quindi 75% di rivalutazione, sulla quota mensile eccedente 2.304,85, oltre cinque volte il minimo INPS 2010

Va però ricordato che per i titolari di due o più pensioni l’aumento vienne applicato tenendo conto dell’importo complessivo dei trattamenti pensionistici. Se quindi un pensionato ha due pensioni da 1.500,00 euro ciascuna, il calcolo viene fatto come se ne percepisse una sola da 3.00,00 euro; pertanto sulla quota della pensione fino a 1.382,91 euro avrà l’1,4%, sulla parte eccedente fino a 2.304,85 euro riceverà un aumento dell’1,26%, mentre sulla restante parte riceverà un aumento dell’1,05%.

Esaminiamo ora due tabelle che riassumono in modo dettagliato, le nuove cifre dall’1° gennaio 2011 e i requisiti per ottenere gli aumenti nel 2011.

Tabella A: I requisiti per ottenere gli aumenti 2011

-

Tipo di pensione Limite di reddito annuo
Età minima Pensionato solo Pensionato coniugato
Trattamento Ago* 70** 7.850,30 euro 13.275,21 euro
Assegno/Pensione sociale 70 7.850,30 euro 13.275,21 euro
Invalidi civili totali, ciechi, sordomuti e pensionati invalidità INPS 60 7.850,30 euro 13.275,21

* Trattamenti dell’assicurazione generale obbligatoria dell’INPS (Ago)

** L’età scende di un anno per ogni cinque anni di contributi versati

Tabella B: Le nuove cifre dal 1° gennaio 2011

1) Il trattamento minimo viene riconosciuto a tutti coloro che hanno un redditopersonale non superiore a 6.076,59 euro l’anno se vivono da soli e di 18.229,77 euro se coniugati

2) Prevista fino a dicembre 1995

3) Prevista da gennaio 1996 in poi

4) Per i titolari di più pensioni le percentuali di aumento si applicano alla somma dei trattamenti

Tipo di pensione Importo mensile
Fondo lavoratori dipendenti:trattamenti minimi 1) 467,43 euro
Gestione speciale lavoratori autonomi (artigiani, commercianti, coldiretti): trattamenti minimi 1) 467,43 euro
Pensioni con maggiorazione “ad un milione” (516,46 euro) 603,87 euro
Pensioni inferiori al minimo e pensioni supplementari + 1,4%
Pensioni sociali 2) 343,90 euro
Assegni sociali 3) 417,30 euro
Pensioni di importo superiore al minimo(tutte le categiorie) 4) +1,4% (100% istat) fino a 1.382,91 euro+1,26%(90% istat) da euro 1382, 92 a euro 2.304,85

+1,05%(75% istat) oltre 2.304,85 euro


  1. 8 Responses to “Pensioni INPS: minimi gli aumenti per il 2011 parte 3”

  2. Mi pare che siano aumenti bassi…

    By Articoli Online on Feb 4, 2026

  1. 7 Trackback(s)

  2. Jan 26, 2011: upnews.it
  3. Jan 26, 2011: diggita.it
  4. Jan 26, 2011: Pensioni INPS: minimi gli aumenti per il 2011 parte 3 | SuGiu.it
  5. Jan 26, 2011: notizieflash.com
  6. Jan 26, 2011: ZicZac.it, clicca qui e vota questo articolo!
  7. Jan 26, 2011: digo.it
  8. Jan 26, 2011: Technotizie.it

Post a Comment