L’assegno sociale
Limiti di reddito e misura dell’assegno sociale
L’importo dell‘assegno sociale nel 2011 è stabilito in misura pari a € 417,30 al mese, equivalenti a € 5424,90 all’anno.
L‘assegno sociale viene corrisposto in misura integrale a chi non ha alcun reddito, spetta in misura proporzionalmente ridotta a chi ha redditi propri ma inferiori a € 5424,90.
Non si ha diritto all’assegno sociale e quindi ad alcuna prestazione se si supera questa soglia.
In altre parole, l’assoluta mancanza di reddito dà diritto a un assegno mensile di € 417,30, il possesso di un reddito (ad esempio € 1000 annui) dà diritto a un assegno mensile di € 304,37 pari alla differenza tra 5424,90 (il limite previsto) e € 1000 (reddito proprio) diviso 13, ossia il numero delle rate pagate nell’anno.
La presenza di reddito annuo superiore a € 5424,90 non dà diritto a nulla.
Prima la legge numero 388/2000 (dal 1 gennaio 2001) e poi la legge numero 448/2011 (dal 1 gennaio 2002) hanno previsto, in presenza di particolari condizioni reddituali, la concessione di una maggiorazione all‘assegno sociale.
Quando il richiedente l’assegno sociale è coniugato si considerano anche i redditi del coniuge.
In questo caso il limite raddoppia e diventa cioè € 10.849,80.
Con un reddito complessivo di entrambi i coniugi superiore a tale cifra non è possibile ottenere l’assegno mensile, mentre in presenza di redditi (sempre di entrambi i coniugi) di importo compreso tra € 5424,90 e € 10.849,80 si ha diritto a un assegno proporzionalmente ridotto.
Alla formazione del reddito concorrono i redditi, al netto dell’imposizione fiscale e contributiva, di qualsiasi natura (retribuzioni, salari, pensioni, rendite agrarie e da fabbricati,ecc..).
Si tiene conto anche dei redditi esenti da imposte o soggetti a ritenuta alla fonte a titolo d’imposta, nonché degli assegni alimentari corrisposti a norma del codice civile.
Non concorrono alla formazione del reddito:
- La pensione liquidata secondo il sistema contributivo a carico di enti previdenziali obbligatorie (pubblici o privati), per un importo pari a un terzo della pensione stessa e comunque non oltre un terzo dell’assegno sociale
- Le competenze arretrate soggette a tassazione separata
- i trattamenti di fine rapporto comunque denominati (buonuscita, indennità di anzianità, premio di fine servizio, liquidazione,ecc..), E le relative eventuali anticipazioni
- i trattamenti di famiglia comunque denominati
- il reddito della casa di abitazione
- l‘assegno sociale stesso
- Le indennità di accompagnamento di ogni tipo (vedi circolare Inps numero 743/1983)
- gli assegni per l’assistenza personale continuativa erogate dall’Inail nei casi di invalidità permanente assoluta conseguente alle menomazioni (vedi dpr numero 1124/1965)
- gli assegni per l’assistenza personale continuativa erogati dall’Inps a i pensionati per inabilità
- l’indennità di comunicazione per i sordomuti (vedi articolo quattro della legge numero 508/1988)
- l’assegno vitalizio pagato agli ex combattenti della guerra 1915/1918, i soprassoldi connessi alle medaglie al valor militare, le pensioni o assegni connessi alle decorazione dell’ordine militare d’Italia (vedi circolare Inps numero 53.412/1970)
- l’indennizzo previsto a favore dei soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazione di emoderivati (vedi circolare Inps numero 203/2000)
Inoltre, non sono computabili i redditi da fabbricati distrutti o inagibili per effetto di eventi sismici esclusi per legge dall’assoggettabilità all’Irpef fino alla loro definitiva ricostruzione o agibilità.
I soggetti interessati devono presentare un certificato del Comune attestante la distruzione ovvero l’inagibilità dei fabbricati (vedi circolare Inps numero 741/1982).
Quando l’interessato è ricoverato in istituti o comunità corretta a totale carico di enti pubblici, l’assegno sociale è ridotto fino a un massimo del 50%.
Nel caso in cui la retta sia parzialmente a carico dell’interessato dei suoi familiari, l‘assegno sociale è corrisposto:
- in misura intera, se l’importo della retta a carico dell’interessato dei familiari risulta pari o superiore al 50% dell’assegno sociale
- in misura ridotta del 25%, se l’importo della retta a carico dell’interessato dei familiari risulta inferiore al 50% dell’assegno sociale
Pingback/Trackback
diggita.it
Pingback/Trackback
upnews.it
Pingback/Trackback
digo.it
Pingback/Trackback
www.blog-news.it
Pingback/Trackback
pligg.com
Pingback/Trackback
indicizza.net
Pingback/Trackback
newsmark.it
Pingback/Trackback
indicizza.net
Pingback/Trackback
Technotizie.it