Guida alle pensioni INPS 2011: Assegno sociale parte 2

Pensioni INPS: Assegno sociale

Pensioni INPS: Assegno sociale

Guida alle pensioni INPS 2011

Destinatari, requisiti e importo

Importo

L’importo dell’assegno sociale e determinato annualmente in relazione all’aumento percentuale delle pensioni, sulla base del previsto decreto ministeriale. In base al reddito personale o a quello coniugale l’assegno sociale può essere liquidato in misura intera o ridotta (vedi l’Inps circolare numero 208/1996)

La misura massima dell’assegno spettante e determinata dalla differenza tra il limite di reddito previsto e il reddito dichiarato:

  1. spetta in misura intera se non si posseggono redditi
  2. spetta in misura ridotta, fino alla concorrenza dell’assegno sociale, se si posseggono redditi in in misura inferiore all’importo dell’assegno sociale
  3. non spetta se si posseggono redditi superiore all’importo dell’assegno sociale

La misura massima dell’assegno è determinata per il pensionato coniugato dalla differenza tra il limite di reddito coniugale previsto e il reddito dichiarato:

  1. spetta in misura intera se non si posseggono redditi
  2. spetta in misura ridotta se si posseggono redditi in misura inferiore al doppio dell’importo annuo dell’assegno sociale
  3. non spetta se si posseggono redditi superiore al doppio dell’importo annuo dell’assegno sociale

Non si proceda accumulo del reddito dell’interessato con quello del coniuge nel caso di separazione legale o di comprovato stato di abbandono (vedi Inps, circolare numero 12/1990 e numero 248/1990). L’importo mensile dell’assegno è dato dalla misura massima spettante, divisa per 13 mensilità. È determinato provvisoriamente sulla base del reddito presuntivo dichiarato o dei redditi denunciati dal pensionato memorizzati sul casellario centrale dei pensionati, e viene eventualmente conguagliato nel l’anno successivo. L’assegno sociale decorre dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda. L’assegno sociale è esente da imposte.

Maggiorazione

Dal 2000 e uno l’importo dell’assegno sociale è stato maggiorato di una quota fissa non soggetta a perequazione di:

  1. euro 12,91 mensili per coloro che hanno un’età superiore a 65 anni
  2. euro 20,66 mensili per coloro che hanno un’età superiore a 75 anni

Tali maggiorazioni sono state in parte cambiate in quanto dal 2002 per i pensionati con almeno settant’anni di età o con un’età ridotta di un anno ogni cinque anni di contribuzione versata in qualsiasi fondo gestione fino ad una riduzione massima di cinque anni, la maggiorazione stadi incrementata di una cifra variabile fino al raggiungimento di un importo mensile del trattamento pensionistico di euro 516,46 soggetto a perequazione annuale dal 2003 e rivalutato a euro 580,00 da gennaio 2008 soggetto anch’esso a perequazione (vedi articolo 38 legge numero 448/2001). È rimasta pertanto la maggiorazione indicata per il joule le 65 anni, mentre quella degli over 70 ha riassorbito quella per gli over 75ed è variabile.


  1. 8 Trackback(s)

  2. Apr 20, 2011: upnews.it
  3. Apr 20, 2011: diggita.it
  4. Apr 20, 2011: Guida alle pensioni INPS 2011: Assegno sociale parte 2
  5. Apr 20, 2011: notizieflash.com
  6. Apr 20, 2011: ZicZac.it, clicca qui e vota questo articolo!
  7. Apr 20, 2011: pubblicanews.it
  8. Apr 20, 2011: pligg.com
  9. Apr 20, 2011: digo.it

Post a Comment