Guida alle pensioni INPS 2011: Contributi volontari Approfondimenti parte 3

Pensioni INPS: contributi volontari

Pensioni INPS: contributi volontari

Guida alle pensioni INPS 2011

Contributi volontari lavoratori dipendenti

Ammontare dei contributi volontari

L’importo dei contributi volontari dei lavoratori dipendenti è pari al prodotto tra l’aliquota contributiva di finanziamento in vigore presso la gestione previdenziale interessata (contributi complessivi compresa la quota a carico del lavoratore) e la retribuzione. Occorre distinguere le seguenti categorie:

  • per i lavoratori dipendenti non agricoli autorizzati dal 12 luglio 1997, l’importo del contributo dovuto è settimanale e viene calcolato sulla base delle ultime 52 settimane di contribuzione obbligatoria anche se non collocate temporalmente nell’anno immediatamente precedente la data di presentazione della domanda. L’importo minimo settimanale della retribuzione su cui calcolare il contributo volontario non può essere inferiore a quello determinato ai sensi dell’art. 7, comma 1 della legge n. 638/1983, e successive modificazioni (vedi art.7 Dlgs n. 184/1997). Per il 2010 il valore minimo della retribuzione media settimanale è pari a 184,39 euro, mentre per il 2011 è di 186,97 euro (vedi Inps, circ. n. 167/2010). L’aliquota contributiva applicabile nel 2010 è pari a:
  1. 27,87% per gli assicurati autorizzati sino al 31 dicembre 1995
  2. 31,37% per quelli autorizzati dal 1 gennaio 1996 per retribuzioni annue fino a 42.364,00 euro
  3. 32,37% per quelli autorizzati dal 1 gennaio 1996 per retribuzioni oltre i 42.364,00
  • per i lavoratori dipendenti agricoli l’aliquota è per tutti i soggetti autorizzati pari al 27,30% per l’anno 2010

Contributi volontari lavoratori autonomi

  • Per la categoria di artigiani, commercianti e lavoratori agricoli autonomi (coltivatori diretti, coloni, mezzadri ed imprenditori professionali) cambiano i criteri di calcolo del contributo volontario:
  1. Per i lavoratori autonomi (artigiani e commercianti), l’importo del contributo dovuto è mensile e viene determinato sulla media dei redditi da impresa denunciati ai fini Irpef negli ultimi 36 anni di contribuzione precedenti la data della domanda, corrispondenti ad una delle 8 classi di reddito previste. L’importo dei contributi volontari degli artigiani e degli esercenti attività commerciali per il 2010 è calcolato con le seguenti aliquote (vedi Inps, circ. n. 22/2010).
  • per i coltivatori diretti l’importo del contributo è settimanale e viene determinato sulla base della media dei redditi degli ultimi tre anni di lavoro, corrispondenti ad una delle 4 classi di reddito stabile. Non può comunque essere inferiore a quello previsto per i lavoratori dipendneti. L’aliquota 2010 applicabile è pari al 18,30%. L’importo del contributo minimo settimanale non può essere inferiore (vedi Inps, circ.n. 79/2010) a:
  1. euro 51,39 settimanali, se l’autorizzazione alla contribuzione volontaria è stata accordata entro il 31 dicembre 1995
  2. euro 57,84 settimanali, se l’autorizzzaione alla contribuzione volontaria è stata accordata dopo il 31 dicembre 1995

Nel prossimo articolo parleremo dei contributi volontari dei lavoratori parasubordinati


  1. 7 Trackback(s)

  2. Apr 8, 2011: upnews.it
  3. Apr 8, 2011: diggita.it
  4. Apr 8, 2011: Guida alle pensioni INPS 2011: Contributi volontari Approfondimenti parte 3 | SuGiu.it
  5. Apr 8, 2011: notizieflash.com
  6. Apr 8, 2011: ZicZac.it, clicca qui e vota questo articolo!
  7. Apr 8, 2011: pubblicanews.it
  8. Apr 8, 2011: digo.it

Post a Comment