Guida alle Pensioni Inps 2011: I contributi per andare in pensione parte 2

Contributi INPS

Contributi INPS

Guida alle Pensioni Inps 2011

I contributi per andare in pensione

La paga minima

Nel sistema “retributivo”, che interessa ancora gran parte dei lavoratori dipendenti, vale a dire tutti coloro che potevano vantare almeno una posizione assicurativa al 31 dicembre 1995, il numero dei contributi da accreditare, ai fini della pensione, e pari a quello delle settimane retribuite durante l’arco dell’anno.

A una condizione, però, cioè che risulti corrisposta, per ciascuna settimana, una somma non inferiore al 40% del trattamento minimo mensile Inps.

Questo significa, quindi, che per il 2011, il dipendente ha diritto all’accredito contributivo dell’intero anno, quindi 52 settimane, solo se la sua retribuzione complessiva risulta almeno pari ad euro 9722,44 (52 volte euro 186,97, che rappresenta il 40% di euro 467,43, trattamento minimo di pensione al 1 gennaio 2011).

In caso contrario, si vedrà accreditare un numero di settimane proporzionalmente ridotto.

Facciamo un esempio:

Il signor Rossi lavora come impiegato per qualche ora al giorno presso la piccola impresa di un conoscente. Per la sua limitata attività percepisce una retribuzione mensile di euro 620, compenso che viene regolarmente assoggettato a contribuzione Inps. Alla fine dell’anno sul suo conto assicurativo saranno accreditati solo 43 contributi settimanali anziché 52.

Ma vediamo di capire il perché:

L’intero stipendio percepito dal signor Rossi nell’anno, euro 8060, comprensivo della 13ª, viene diviso per 186,97, minimale di retribuzione settimanale utile per la copertura assicurativa per l’anno 2011. In pratica, ai fini della pensione, il signor Rossi per il 2011 ha maturato solo 10 mesi anziché 12, quindi è come se avesse lavorato solo da metà marzo a fine anno.

Come verificare la propria storia contributiva

L’azienda, oltre a dovere versare i contributi, è tenuta a consegnare periodicamente al proprio dipendente la documentazione assicurativa, cioè in pratica la fotografia della sua posizione previdenziale. Una fotografia che, nel corso degli anni, è logico, è stata scattata con diversi sistemi.

Fino al 1974 l’accredito sui singoli conti assicurativi Inps avveniva con il sistema delle tessere e marche assicurative, successivamente sostituito con i moduli della serie 01/M (il foglietto stampigliato in verde che ogni anno il lavoratore riceveva dalla propria ditta).

In seguito all’unificazione della base imponibile ai fini fiscali e previdenziali, sono stati soppressi da qualche anno si ha il modello 101 (fisco) sia lo 01/M (Inps) ed estate istituita una certificazione unica (modello CUD) che sostituisce entrambi.

Il modello CUD, che riguarda tutti i dipendenti, anche quelli non iscritti all’Inps, deve essere rilasciato dal datore di lavoro entro il 28 febbraio dell’anno successivo a quello di riferimento o, in caso di interruzione del rapporto di lavoro, entro 12 giorni dalla richiesta dell’interessato.

I dati contenuti nel modello CUD sono analoghi a quelli previsti per il “vecchio” modello 01/M. Pertanto, ai fini dell’individuazione della retribuzione utile al calcolo della pensione occorre fare riferimento all’importo indicato nella parte C al punto 4 “imponibile previdenziale”.

I lavoratori autonomi

Gli artigiani finanziano il proprio fondo pensioni versando all’Inps se il 20% del reddito prodotto (quello dichiarato al fisco) nell’arco dell’anno.

L’aliquota dei commercianti è leggermente superiore, infatti è del 20,09%

Anche gli autonomi, come dipendenti, pagano un punto in più (21, ovvero 21,09%) sulla quota di reddito eccedente euro 43.042.

I collaboratori familiari con un’età inferiore ai 21 anni pagano 3 punti in meno, ovvero 17 o il 17,09% della quota di reddito loro attribuita.

Per quanto riguarda il reddito imponibile, per gli artigiani e commercianti, sono previsti un minimale ed un massimale, annualmente aggiornati.

Per l’anno 2011, ad esempio, il reddito minimo assoggettabile a contribuzione previdenziale è fissato in euro 14.552. Questo significa che il contributo minimo dovuto all’Inps dall’artigiano, quest’anno, e pari a euro 2922; mentre il commerciante deve versare almeno euro 2935 (i giovani rispettivamente il 20 e il 20,09% di euro 14.552).

Nel contributo minimo è compresa la quota di euro 7,5 all’anno, per le prestazioni di maternità.

Il massimale di reddito imponibile, invece, è commisurata al cosiddetto “tetto” (euro 43.042), maggiorato di 2 terzi.

Nel 2011, dunque il contributo è dovuto fino a un reddito pari a euro 71.737.

Sulle quote di reddito eccedenti non si versano contributi per la pensione. Anche in questo caso occorre precisare che per i giovani, coloro cioè che si sono iscritti negli elenchi di categoria dal 1 gennaio 1996 in poi, il massimale di reddito è lo stesso di quello dei dipendenti, cioè di euro 93.621 nel 2011.


  1. 6 Trackback(s)

  2. Oct 27, 2011: upnews.it
  3. Oct 27, 2011: diggita.it
  4. Oct 27, 2011: notizieflash.com
  5. Oct 27, 2011: ZicZac.it, clicca qui e vota questo articolo!
  6. Oct 27, 2011: Technotizie.it
  7. Oct 27, 2011: digo.it

Post a Comment