Guida alle pensioni INPS 2011: I contributi volontari approfondimenti 2

INPS: Contributi volontari

INPS: Contributi volontari

Guida alle pensioni INPS 2011

I contributi volontari

Il calendario dei versamenti volontari:

periodo da coprire: 1° trimestre (gennaio-marzo) effettuare il versamento entro il 30 giugno

periodo da coprire: 2º trimestre (aprile-giugno) effettuare il versamento entro il 30 settembre

periodo da coprire: 3º trimestre (luglio-settembre) effettuare il versamento entro il 31 dicembre

periodo da coprire: 4º trimestre (ottobre-dicembre) effettuare il versamento entro il 31 marzo dell’anno successivo

Quanto costano i contributi volontari

L’importo da versare per i dipendenti viene stabilito in base alla retribuzione percepita nell’ultimo anno di lavoro che precede la domanda di autorizzazione.

L’aliquota è la stessa prevista per la contribuzione obbligatoria. Questo significa che chi decide di versare i contributi volontari dovrà pagare in pratica gli stessi soldi che avrebbe versato la ditta se avesse continuato a lavorare con uno stipendio pari alla media dell’ultimo anno.

Per avere un’idea della spesa da sostenere per i contributi volontari è sufficiente fare la media delle retribuzioni complessive, compresa c’è la 13ª mensilità, dell’ultimo anno di lavoro e applicare l’aliquota in vigore, che per i dipendenti iscritti all’Inps è pari al 33%.

Per il 2011 l’aliquota è stabilita in misura pari al 27,87% se si è stati autorizzati entro il 1995 e al 31,87% (32,87% per la quota di retribuzione annua eccedente ad euro 43.042) per le autorizzazioni rilasciate successivamente.

L’avvicinamento all’aliquota obbligatoria piena del 33% sta avvenendo gradualmente al ritmo dello 0,50% in più ogni biennio.

È previsto il versamento di un contributo minimo, pari al risultato che si ottiene applicando la l’iPod obbligatoria al 40% del trattamento minimo di pensione Inps (il 40% di euro 467,43).

Questo vuol dire, ad esempio, che per l’anno 2011 il contributo minimo settimanale è di euro 52 per chi è stato autorizzato entro il 31 dicembre 1995 e di euro 60 per chi ha avuto l’autorizzazione dal 1 gennaio 1996 in poi. Pertanto la spesa minima annuale e di euro 2709 o di uno 3099.

Autonomi

L’importo dei contributi volontari per artigiani e commercianti è determinato dall’Inps se in base alla media del reddito d’impresa dichiarato ai fini Irpef negli ultimi 36 mesi di contribuzione (3 anni).

I contributi dovuti sono su base mensile e sono divisi in 6 diverse fasce di reddito. Per il 2000 e 11 il minimo mensile è di euro 242 per gli artigiani è di euro 243 per il commerciante. La spesa non può scendere, quindi, sotto i 2904 e i 2919 euro.

Per i coltivatori diretti, mezzadri e coloni i contributi sono settimanali e l’importo da versare è determinato dall’Inps se in base alla media settimanale dei redditi degli ultimi 3 anni, ossia delle ultime 156 settimane) di lavoro.




  1. 4 Trackback(s)

  2. Nov 22, 2011: upnews.it
  3. Nov 22, 2011: diggita.it
  4. Nov 22, 2011: ZicZac.it, clicca qui e vota questo articolo!
  5. Nov 22, 2011: digo.it

Post a Comment