I Diritti dei lavoratori: Contratti di lavoro parte 3

Contratti di lavoro: Apprendistato

I Diritti dei lavoratori

Contratti di lavoro

Apprendistato

Si tratta di un contratto tra i più antichi, che è stato rilanciato dalla legge Biagi nel 2003 e sul quale gli ultimi governi hanno puntato molto per avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro.

L’apprendistato è infatti diretto a i giovani, per dare loro non solo un lavoro, ma anche una qualifica professionale.

Il datore di lavoro, in cambio della possibilità di utilizzare questo contratto flessibile con le varie agevolazioni contributive, è tenuto a fornire al giovane, dentro o fuori dall’azienda, gli insegnamenti necessari al conseguimento del titolo previsto.

Il giovane assunto con contratto di apprendistato non può essere inquadrato a un livello inferiore di oltre 2 rispetto alla categoria spettante secondo il contratto nazionale di lavoro.

Il decreto legislativo 276 del 2003 prevede 3 tipi di apprendistato:

  1. Per l’espletamento del diritto-dovere di istruzione e formazione: è un contratto che può essere stipulato in tutti i settori lavorativi per i giovani tra i 16 e i 18 anni non compiuti, che ancora debbono completare il percorso formativo. La legge 183 del 2010 prevede anche la possibilità che l’ultimo anno di istruzione obbligatoria venga assolto con l’apprendistato, previa intesa tra le regioni, i ministeri del lavoro e dell’istruzione, sentite le parti sociali.In questo caso, quindi, l’apprendistato scatta dall’età di 15 anni. Il contratto può durare al massimo 3 anni ed è finalizzato al conseguimento di una qualifica professionale o di un titolo di studio, che può anche costituire credito formativo per il proseguimento dei percorsi di istruzione e formazione. Nel contratto scritto deve essere indicata la qualifica che potrà essere raggiunto al termine del rapporto di lavoro-formazione. Le intese a livello regionale devono indicare, tra l’altro, il quantitativo di ore di formazione, interna o esterna all’azienda, congruo al raggiungimento della qualifica prevista e la presenza di un tutor aziendale, che può essere il titolare stesso dell’impresa o un lavoratore qualificato da lui designato.
  2. Apprendistato professionalizzante: a differenza del precedente, riguarda i maggiorenni, tra i 18 ed i 29 anni. Può durare quanto stabilito dai contratti collettivi, ma comunque non più di 6 anni. Il contratto deve prevedere il piano formativo individuale e la qualifica che potrà essere raggiunta. Gli accordi a livello regionale devono stabilire le ore di formazione, dentro o fuori dall’azienda, di almeno 120 ore all’anno, e anche qui la presenza di un tutor.
  3. Per l’acquisizione di un diploma o per percorsi di alta formazione: anche questa forma di apprendistato è diretta la fascia giovanile tra i 18 e i 29 anni di età. Ma riguarda persone che abbiano già un titolo di studio è.ad una qualifica di livello secondario o superiore (universitario o di alta formazione). Questo tipo di apprendistato poi instaurarsi anche con i giovani che abbiano alle spalle un contratto di apprendistato delle precedenti 2 forme esaminate. La legge non prevede una durata massima, che può invece essere stabilita dalle intese regionali. Al contratto deve essere allegato un dettagliato piano formativo individuale.


  1. 3 Trackback(s)

  2. Nov 25, 2011: upnews.it
  3. Nov 25, 2011: diggita.it
  4. Nov 25, 2011: ZicZac.it, clicca qui e vota questo articolo!

Post a Comment