Guida alle Pensioni Inps 2011: I contributi per andare in pensione parte 3

Guida alle Pensioni Inps 2011: I contributi per andare in pensione parte 3

Guida alle Pensioni Inps 2011

I contributi per andare in pensione

Tenere sotto controllo la propria posizione assicurativa è molto semplice. L’Inps infatti offre la possibilità di verificare il conto assicurativo on-line ed il calcolo approssimativo della pensione maturata.

Ci si può quindi collegare con l’Inps via Internet e visualizzare la posizione contributiva di chi tanto la propria password, che viene fornita su richiesta a tutti gli iscritti.

Anche l’Inpdap (l’ente di previdenza dei dipendenti pubblici) mette a disposizione dei propri iscritti uno strumento per la stima del valore futuro della pensione.

Per il momento la simulazione è possibile solo per gli iscritti attivi del comparto scuola, in futuro sarà disponibile anche per gli altri comparti di contrattazione.

La finalità del piano pensionistico personale, è quella di aiutare il lavoratore a pianificare il proprio futuro previdenziale attraverso la stima del valore della pensione di base.

Una volta inseriti dati richiesti, il programma di simulazione genera un grafico che illustra, tra il 60º e il 65º anno di età, il coefficiente di sostituzione, cioè il rapporto tra la prima rata di pensione e l’ultimo stipendio percepito, sia al lordo sia al netto delle tasse.

Ovviamente i risultati delle simulazioni hanno carattere indicativo e non costituiscono garanzia di rendimenti futuri.

I parasubordinati

Sono coloro che svolgono un’attività di collaborazione coordinata e continuativa (consulenti, amministratori di società ecc..), L’apporto trasformato dalla legge Biagi in “lavoro a progetto”, i quali, dopo la riforma del 1995, sono obbligati a versare all’Inps un contributo previdenziale (il famoso 10%).

L’aliquota contributiva originaria del 10% e lievitata nel tempo fino a raggiungere il 26% nel 2010, cui va aggiunta una maggiorazione dello 0,72% utilizzata per finanziare il fondo maternità e assegni familiari.

Contributo meno salato per i titolari di pensione diretta, cioè quella derivante direttamente dall’attività lavorativa prestata (non nei titolari di reversibilità), e per coloro che godono già di una copertura previdenziale obbligatoria (chi, per esempio, arrotonda lo stipendio con qualche consulenza), i quali valgono il 17%.

Il contributo, da applicare sui compensi fino a un massimale rivalutato annualmente secondo l’inflazione (pari a euro 93.622 annui nel 2011), e per 2 terzi a carico del committente e per un 3º a carico del collaboratore.

I professionisti con partita Iva pagano invece il contributo per intero, quindi senza la partecipazione dei committenti, ma possono caricare in fattura, come avviene per la maggior parte dei liberi professionisti relativamente alla contribuzione dovuta alla propria cassa previdenza, un 4% a titolo di risarcimento.




  1. 5 Trackback(s)

  2. Nov 1, 2011: upnews.it
  3. Nov 1, 2011: diggita.it
  4. Nov 1, 2011: ZicZac.it, clicca qui e vota questo articolo!
  5. Nov 1, 2011: Technotizie.it
  6. Nov 1, 2011: digo.it

Post a Comment